Indossa quel particolare che fa la differenza

Gioielli per essere unica di Flavia Laurino

Indossi un bell’abito e un paio di scarpe alla moda, ma al tuo look manca quel particolare che fa la differenza…

Come puoi rendere esclusiva la tua mise in modo da farti ricordare? Quante volte non sei riuscita a trovare una collana o un paio di orecchini da abbinare al vestito che indossavi?

“L’ eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare” Giorgio Armani.

Fin dalla preistoria, donne e uomini hanno cercato di adornarsi con oggetti che conferissero loro importanza e prestigio. Oggetti rari e preziosi con cui aumentare il proprio status sociale e acquisire forza e personalità. Infatti, ancor prima degli abiti, i gioielli furono da subito ornamenti ambiti. Spesso gli si attribuivano doti magiche (soprattutto se composti da minerali e pietre preziose) e di protezione dalle sciagure e dalle malattie. I gioielli erano considerati amuleti da indossare durante le battaglie come arma difensiva o talismani creati appositamente per mutare il corso degli eventi a proprio favore. Per esempio, il diamante, fu subito apprezzato in Occidente per la sua durezza che si pensava fosse in grado di rendere invincibile chiunque lo portasse. Nel corso dei millenni superstizioni e leggende fecero in modo che le gemme fossero ritenute capaci di conferire poteri soprannaturali.

Ancora oggi i minerali e le pietre preziose sono avvolte da un alone di mistero e magia. Ognuna di esse è foriera di virtù ed energie positive che si trasmettono a chi le indossa. Inoltre ciascun minerale si addice ad una personalità specifica sia per quanto riguarda il colore che per la consistenza e le caratteristiche. C’è chi preferisce gioielli luminosi e chi li apprezza più sobri. C’è chi ama indossare pietre preziose o semi preziose e chi è attratto da cristalli, da vetri di Boemia o di Murano.
In ogni caso, scegliere un gioiello che sia in linea con il nostro gusto e con la nostra personalità non è facile e spesso, per comodità, ricorriamo a soluzioni banali.

Quante volte, mentre eri in coda alla cassa per pagare un paio di pantaloni, il tuo sguardo è finito distrattamente sugli espositori di bigiotteria e hai acquistato anche quella collanina di perle che prima di te ha comprato mezzo magazzino? È un gingillo carino che ti piace, ma che finirai per indossare con disattenzione. Un oggetto che non ti appartiene veramente e che quindi non ti valorizza. Una collana che forse tra qualche mese non indosserai più perché non saprai con cosa abbinarla. Un gioiello senza personalità che finirà dimenticato in un cassetto del comò.

Io sono dell’ idea che non solo un diamante possa durare per sempre, ma anche una giada, un’ avventurina,una labradorite o una qualsiasi altra pietra semi preziosa, incastonate con maestria e amore in un intreccio armonioso di fili. Inoltre un gioiello esclusivo e acquistato su misura è molto più facile da abbinare rispetto a quello standardizzato e dozzinale che sta bene un po’ con tutto e che in realtà sta bene con niente.

Oggi desidero condividere con te il mio gusto proponendoti degli abbinamenti tra le mie creazioni e alcune stoffe. Fammi sapere nei commenti se i miei look ti piacciono e dimmi cosa indosseresti tu per essere elegante e farti ricordare!

    

Scopri anche le mie altre creazioni della collezione collane etnochic, orecchini glamour e bracciali glamour

 

 

In regalo per te

Vuoi ricevere il “Mini manuale sui cristalli” e il tutorial del “Gufo Ubaldo” in macramè. Iscriviti alla newsletter e scarica gli omaggi creati per te.

Rispetto la tua privacy, non invierò mai spam.

Commenti Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field